Il C.S.S. è attivo durante tutto l’anno: in estate presso il campo sportivo C.O.N.I. di Bolzano in via S. Geltrude e in inverno all’interno della palestra della scuola media “Leonardo da Vinci”. Sono pochissimi i momenti nei quali l’attività si ferma, come ad esempio durante le prime due settimane di agosto per una breve pausa estiva. Gli allenamenti vengono svolti tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sono suddivisi per fasce d’età (elementari, medie, superiori/università, over 35) e coprono un totale di oltre 20 ore settimanali. L’attività ordinaria però non si ferma a questo: il C.S.S. collabora con il “Centro Giovani Pierino Valer” per offrire un servizio “compiti e svago” attivo tutti i pomeriggi ed inoltre cerca di essere attivo per il sociale.

Durante l’anno la società partecipa inoltre a moltissime gare e competizioni, sia a carattere regionale che nazionale ed internazionale, raggiungendo centinaia di presenze-gara annuali. Alcune tra le manifestazioni più importanti alle quali la società partecipa sono: Werner von Linde Meeting (Germania), BOclassic, campionati italiani FIDAL (per ogni categoria), campionati italiani UISP.

Oltre a ciò il C.S.S. organizza manifestazioni ed eventi, alcuni dei quali aperti anche alla cittadinanza. Oltre ad alcune gare FIDAL, la società crea una gara promozionale aperta ai/alle bambini/e delle scuole elementari e medie di Bolzano denominata “Porte Aperte all’Atletica”. In estate, in collaborazione con il “Centro Giovani Pierino Valer”, vengono inoltre organizzati un Grest Estivo Sportivo e la manifestazione “Olimpiadi Estive per Ragazzi”. Ogni anno, infine, viene organizzato a fine agosto un raduno estivo di una settimana in una località balneare, al quale partecipano atleti anche di altre società: un momento ricreativo e contemporaneamente caratterizzato da un alto contenuto tecnico.